TURNA 2014

5 marzo 2014 in ARTprojects

TURNA_lo spazio tra l’arte e il design

Dopo aver indagato nel corso della 1° edizione i temi dell’autoproduzione, del design ecosostenibile e del riuso, TURNA_lo spazio tra l’arte e il design (www.turna.info) intende esplorare, con un progetto rinnovato nella forma e nei contenuti, il territorio di confine tra arte e design: tirature limitate e pezzi unici in cui il valore estetico ed emozionale incorpora la funzione o, in alcuni casi, diventa predominante rispetto ad essa.
La nuova edizione vuole quindi raccontare questa dimensione del design – che è insieme tendenza ed evoluzione del mercato – attraverso un programma di attività diversificate, tra mostre, premi, workshop e incontri. Il progetto Turna 2014 si sviluppa in:

TURNA_in mostra
Una selezione di opere cutting-edge, rappresentative del collezionismo di design contemporaneo; una mostra che mescola i linguaggi dell’ Arte e del Design, con l’intento di suggerire uno sguardo trasversale, senza soluzione di continuità, tra le due dicipline, andando a generare nuovi paesaggi liberi da definizioni.

TURNA_negli spazi
Una serie di interventi site-specific pensati per i diversi locali del Quadrilatero che ospitano la manifestazione. Opere di design, dall’arredo al complemento, presentati in chiave installativa all’interno degli spazi. Il Premio Turna verrà assegnato quest’anno all’installazione più interessante e innovativa tra quelle presenti nei diversi spazi.
Partecipazione aperta a designer, creativi e artisiti senza limiti di età.

TURNA_a produrre
Una rassegna di progetti, ancora non realizzati, che fanno riferimento alla sfera dell’interior design.
I progetti verranno vagliati da una Giuria di qualità con l’obiettivo di sostenere economicamente la realizzazione del prototipo del progetto vincitore, supportando in modo concreto la giovane creatività.
Concorso per designer, creativi e artisti under 35.


DOVE E QUANDO

TURNA_lo spazio tra l’arte e il design avrà luogo presso il Quadrilatero Romano, un pezzo della Torino più antica e affascinante, che si snoda in un dedalo di vie nei pressi delle Porte Palatine, del Duomo e del mercato di Porta Palazzo (il più grande d’Europa), a pochi passi dal Balôn, storico mercato delle pulci e dell’antiquariato.
Le botteghe e i locali del Quadrilatero ospiteranno i progetti dei designer, creando un percorso espositivo en plein air per le vie del quartiere.
La nuova edizione si svolgerà dal 6 all’8 giugno 2014.

COME PARTECIPARE
La partecipazione a Turna è gratuita ed è aperta a designer e creativi.
La sezione TURNA_a produrre è dedicata esclusivamente a designer e creativi under 35, mentre TURNA_negli spazi non prevede limiti di età.
Tutte le informazioni per partecipare a TURNA 2014 sono disponibili qui

PROGETTO REALIZZATO DA

logo+AZIMUT+jpg


IN COLLABORAZIONE CON

logo-small1

L’Associazione Culturale Azimut (www.associazioneazimut.net) è promotrice del progetto TURNA, che quest’anno si avvale della collaborazione di ArteSera Design con la direzione artistica di Giuseppe Ghignone.

CON IL CONTRIBUTO DI

regione1

FCRT_rgb_colore

LOGO+nero+trasp

PER INFO

Azimut Associazione Culturale
Via S. Agostino 30 10122 Torino
Tel. 011.56.92.009
ioespongo@associazioneazimut.net
www.associazioneazimut.net

Giuseppe Ghignone – ArteSera Design
info@arteseradesign.it