METROPOLIS @ Post Design

6 aprile 2014 in Events

La nuova collezione di mobili progettata da Giacomo Moor per Post Design

La collezione creata da Moor consiste un sistema composto da sette mobili in edizione limitata,numerati e firmati dall’autore: tavolino, scrivania, armadio, consolle, libreria, parete attrezzata orizzontale e verticale. Preziosi volumi in legno di noce, incastonati in strutture reticolari di ferro laccato nero, si articolano nello spazio in maniera sempre differente, delineando micro-architetture da interni che, oltre ad assolvere a precise esigenze funzionali, evocano le forme archetipiche di metropoli cristallizzate nel tempo e nell’immaginario collettivo.
Il rigore geometrico del design si coniuga, in un delicato equilibrio, con la calda matericità del noce, in una sintesi di forte suggestione visiva che sottolinea la centralità del legno e della sua lavorazione artigianale. I mobili della collezione non dichiarano mai apertamente le loro funzionalità, ma restano sospesi in una dimensione ambigua, che invita il fruitore a scoprire, attraverso l’interazione, ante, cassetti, botole, piccole inaspettate segrete. La funzione dei contenitori, difatti, é dissimulata dall’assenza di maniglie, sostituite da piccole asole verniciate nero, che suggeriscono, con discrezione, la modalità d’apertura. Questa sottile divaricazione nella relazione forma-funzione libera il sistema da una dimensione strettamente referenziale, connotandolo di un’eleganza enigmatica, evocativa e poetica.

METROPOLIS di Giacomo Moor
Post Design

8/13 April
10am – 9pm

Post Design
via della Moscova 27
20121 Milan

 

960x540

GIACOMO MOOR Nasce a Milano, nel 1981. Dopo il liceo classico frequenta il corso di design al Politecnico di Milano. Qui si laurea con una tesi sul legno pubblicata su Abitare (Difetti di pregio. Ebanisteria tra scultura e design, 2009); nel frattempo lavora in una bottega artigiana. Impara il mestiere di falegname e una volta laureato concilia gli studi appena conclusi con la passione per il legno e la sua lavorazione. Disegna e realizza pezzi unici su misura e serie limitate per clienti privati, architetti e aziende nel suo atelier in via Padova, oltre a collaborare con diversi marchi di design tra cui EnvironmentFurniture, Ilide, Memphis. Vive a Milano con la compagna e i figli Viola, Costanza e Tommaso.