COLLEZIONE MEMPHIS @ Stelline

7 aprile 2014 in Events

Il Refettorio delle Stelline, una galleria di sessanta metri dove nel ‘600 pranzavano le orfanelle di san Carlo Borromeo, offrirà il proprio spazio alla maggiore esposizione museale del design Memphis mai realizzata a Milano, città dove l’ultimo fenomeno di contro-design del XX secolo è nato, nel 1981.

Allestiti sull’asse longitudinale della galleria, gli oggetti dei protagonisti del movimento sfileranno come i personaggi ambigui, ludici e ironici di un’epoca segnata dall’ottimismo e dalla spregiudicatezza narcisistica. Icone del Post-Modern Style e, del linguaggio stratificato e contraddittorio degli anni ’80, questi oggetti si impongono per il vistoso amore per la citazione, il montaggio semantico e l’accostamento di materiali industriali su trame di alto artigianato italiano. La mostra si apre con un tributo visivo e sensoriale al “decennio effimero”, con laser-graphics sparati nel cielo della galleria, incursioni a sorpresa dei protagonisti e un tappeto sonoro a tema. Per l’occasione 1classe presenterà una borsa da viaggio realizzata in collaborazione con Nathalie Du Pasquier.

La Collezione Memphis alle Stelline
Una mostra a cura di: Leo Guerra, Cristina Quadrio Curzio

8/04 – 17/05

lunedì 7 aprile h. 19.00 – 24.00
mart-merc-ven 8/9/11 aprile h. 10 – 19,30
giovedì 10 aprile h. 10.00 – 22.00
sabato 12 aprile h. 10.00 – 19.30
domenica 13 aprile chiuso
Orari di apertura dal 14 aprile al 17 maggio
da lunedì a venerdì h. 10.00 – 19.30
sabato h. 10.00 – 12.00
domenica chiuso

Galleria Gruppo Credito Valtellinese
Refettorio delle Stelline
Corso Magenta, 59
20123 Milano

Info
Sonia Galbiati – Galleria Post Design
postdesign@memphis-milano.it
Tel. 02 6554731
www.memphis-milano.it
Galleria Gruppo Credito Valtellinese
galleriearte@creval.it

POST DESIGN
E’ il marchio con il quale la Società Memphis produce le nuove collezioni. Pensato da Ettore Sottsass insieme ad Alberto Bianchi Albrici, con il marchio Post Design sono state presentate oltre alle opere di Sottsass, anche le collezioni di alcuni tra i più importanti autori del panorama internazionale come Johanna Grawunder, Pierre Charpin, Denis Santachiara, Nathalie Du Pasquier, George J. Sowden, Nanda Vigo, Alessandro Mendini, Markus Benesch, Alberto Biagetti, Ron Arad e Richard Woods. Post Design è anche il nome della galleria Milanese che ospita tutte le iniziative Memphis.
MEMPHIS
La Società Memphis viene fondata nel 1981 per produrre i prodotti disegnati da Ettore Sottsass e da un gruppo di giovani architetti e designers riunitisi attorno a lui Memphis nasce come laboratorio per lo sviluppo di nuove idee  progettuali e ben presto diventa un vero e proprio fenomeno culturale Con Ettore Sottsass e Barbara Radice come riferimento del gruppo, il design di Memphis ha acquisito una nuova concezione espressiva legata a nuove forme, nuovi materiali e nuovi patterns, ha ridisegnato le abitudini circa l’idea dell’abitare, rivoluzionando le logiche del mondo del design. Il movimento Memphis è così diventato il simbolo quasi mitico del “Nuovo Design”. L’ultima collezione del gruppo Memphis è stata disegnata nel 1988.