100% ORIGINAL DESIGN

18 dicembre 2014 in Events

Dopo il debutto in aprile al Palazzo Reale di Milano, 100% Original Design approda al MAXXI di Roma.

Fino al 4 gennaio 2015, presso lo spazio D del Museo Nazionale delle Arti del XX secolo, andrà in scena l’installazione multimediale prodotta da Elle Decor Italia con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, del Comune di Roma Capitale, del Comune di Milano, di Expo 2015. La mostra 100% Original Design è parte integrante di Be Original, il progetto in difesa del design d’autore, ideato e promosso nel 2012 da Elle Decor Italia.

Si tratta di una campagna di sensibilizzazione sulla lotta alla contraffazione del design industriale in Italia e nel mondo per un dibattito sulla tutela della creatività e dell’originalità attraverso una serie di iniziative: tavole rotonde, talk rivolti al pubblico con i protagonisti del mondo del design, imprenditori del settore, designer, responsabili di fondazioni.

In mostra un’ampia selezione di pezzi-icona che hanno segnato la storia del design italiano e internazionale dagli anni ‘50 a oggi. Un percorso espositivo che coinvolge e appassiona i visitatori, dove gli oggetti e gli arredi mostrano le loro forme innovative, i piccoli e i grandi avanzamenti tecnologici di cui sono testimoni, le interpretazioni di bisogni e umori sociali di cui sono stati portatori e spiegano il perché della loro permanenza nell’immaginario e nella vita reale.
Il percorso espositivo esperienziale, progettato come un labirinto declinato nei toni del nero, accompagna il visitatore in una successione logica e cronologica lungo un percorso multimediale scandito da installazioni audio e video che interpretano in maniera suggestiva e innovativa il concetto di unicità e originalità con, anche, dati e infografiche sulla contraffazione industriale.

100% Original Design vuole mettere in risalto la creatività nel design dal secondo dopoguerra ad oggi, diffusa in Italia e all’estero dai fondatori delle aziende internazionali tuttora custodi di una salda tradizione progettuale e imprenditoriale e da decine di designer e architetti che ne hanno condiviso e condividono ancora oggi la storia. Una sintesi di un patrimonio immenso, fatto di cose, idee, donne e uomini, entrato nelle nostre case, nei libri di storia del design, nelle case-history aziendali e nei musei di tutto il mondo.

Oltre a settanta pezzi da scoprire, ammirare o riscoprire – come il cavatappi di Alessi, la Miss Sissi di Flos o i componibili di Kartell – oggetti e mobili che popolano ancora oggi le nostre case, tutti pezzi di design che hanno fatto e continuano a fare la storia del disegno industriale come le Eames Plastic Chair di Vitra, il Tulip Table di Eero Saarinen di Knoll International o la Egg di Fritz Hansen di Arne Jacobsen.

100% ORIGINAL DESIGN
Fino al 4 gennaio 2015
Spazio D, MAXXI, Roma
Via Guido Reni, 4A